Conviene comprare casa nel 2021?

Gli ultimi sondaggi effettuati evidenziano come 3,3 milioni di nuclei familiari ( fonte Nomisma) hanno manifestato intenzione di acquistare o cambiare casa. Si tratta di numeri in netta crescita e se molte di queste intenzioni si tramutassero in acquisto, il numero delle compravendite, ben presto, tornerebbe ai livelli pre-Covid. 

L’ottimismo nel settore residenziale è tangibile e trae fondamento da ciò che è successo nel 2020: un anno complesso e pieno di incertezze dove la casa è stata il punto di riferimento, la vera protezione,  il residenziale è il settore più resiliente di tutti. Anche chi si era affrettato a pronosticare crolli drammatici del mercato, per fortuna, si è dovuto ricredere.

Il 2021 potrebbe essere l’anno migliore per comprare un’abitazione, perchè?  Comprare casa è un sogno che da sempre non conosce pause e limitazioni ma ora i motivi che stanno spingendo le famiglie a comprare o a cambiare casa sono di facile individuazione. 
Primo, la liquidità sui conti correnti di molti italiani è cresciuta negli ultimi 12-15 mesi. Secondo, è ancora vivo lo scotto del lockdown, per cui in tanti vorrebbero superfici domestiche più ampie o con spazi all’aperto.
Terzo, i tassi d’interesse sono ancora bassi rispetto ai loro livelli storici e le politiche monetarie resteranno ancora accomodanti e dato che otto famiglie su dieci stipulano un contratto di mutuo per acquistare una nuova casa lo continueranno a farlo avendo la garanzia di rate di mutuo convenienti. 
Quarto, il mercato immobiliare non ha ancora mostrato “follie” nel rialzo dei prezzi, grandi città escluse. 
Quinto, stiamo assistendo a un vero e proprio boom delle riqualificazioni, per merito dei benefici introdotti dal Decreto Rilancio: bonus 110%,  bonus facciate al 90% e quello per le ristrutturazioni più ordinarie al 50% di cui, grazie all’opportunità della cessione del credito, si può godere immediatamente. Incentivi molto interessanti anche per l’acquisto di immobili appunto da ristrutturare. Sesto, le politiche del Governo a favore dei giovani under 36 farà prendere la decisione di abbandonare l’affitto per effettuare l’acquisto anche in considerazione della garanzia prestata dallo stato a favore delle banche per una percentuale pari all’80%. 

Condizioni economiche favorevoli e mercato vivace sono i presupposti per definire il mattone il modo migliore di investire e il 2021 l’anno perfetto per comprare casa.


Mauro Cavadenti Gasperetti

Agente Immobiliare

Perito della Borsa Immobiliare dell’Umbria



Commenti

Post più popolari