Acquisto casa, spazio ai giovani.


"I giovani hanno bisogno di casa, lavoro e welfare, e noi ci stiamo muovendo su tutti e tre questi fronti",  questo, ha spiegato il Presidente del Consiglio, per aiutare i giovani a mettere su casa e famiglia. ll decreto Sostegni prevede “la possibilità per i giovani fino a 35 anni di comprare una casa con l’imposta di registro e sul mutuo che vengono cancellate. Questo per tutti i giovani a prescindere dal reddito. Per i giovani meno abbienti invece la garanzia bancaria sarà pari all’80% dell’esposizione bancaria per l'acquisto della prima casa”. Vediamo di seguito le novità  in maniera piu approfondita.

Garanzia mutui prima casa 

La garanzia  dello Stato attraverso il Fondo di Garanzia viene ampliato ai giovani di età inferiore ai trentasei anni, senza limitazioni sulla tipologia di contratto di lavoro  di cui siano titolari purché con ISEE  inferiore a 30 mila euro. La garanzia dello stato è ampliata all'80% dei finanziamenti richiesti. 

Agevolazioni imposte sugli atti di acquisto prima casa 

Gli atti d'acquisto  di case  di abitazione, (ad eccezione di quelle di  lusso cat. A1-A9)  e gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione a favore di soggetti under 36 (36 anni non compiuti nell'anno in cui si effettua l'acquisto)  con ISEE inferiore a 30mila euro godranno delle seguenti agevolazioni: 

1)  Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale;  

2) Gli onorari notarili sono ridotti alla metà

3) Per gli atti soggetti ad IVA è attribuito agli acquirenti un credito d'imposta di ammontare pari all'IVA corrisposta  che può essere usato in compensazione di imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche. 

4) I finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo sono esenti dall’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative. 

Le agevolazioni citate si applicheranno agli atti stipulati nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del decreto legge e il  30 giugno 2022. Un esempio pratico: per l'acquisto di un immobile di nuova costruzione di 200 mila euro si risparmiano oltre 8.000 euro. E in più l'estensione della garanzia dello Stato passa dal 50 all'80% del capitale del mutuo, rendendo di fatto più semplice l'erogazione di mutui da parte delle banche. Se aggiungiamo il fatto che viviamo nell'era dei tassi zero, possiamo dire che è un ottimo momento comprare casa, soprattutto per gli under 36. 

Mauro Cavadenti Gasperetti

Agente Immobiliare

Perito della Borsa Immobiliare dell’Umbria





Commenti

Post più popolari