IL BONUS 110 CAMBIA IL MERCATO DEGLI AFFITTI.


I bonus ristrutturazione hanno permesso di far crescere il mercato immobiliare delle compravendite, hanno dato una spinta importante al settore edile ma cosa accade nel settore delle locazioni?

Le abitazioni disponibili scarseggiano, questo dato è ben chiaro agli operatori del settore come le agenzie immobiliari e agli utenti che non riescono a trovare alloggi disponibili.

Analizzando gli annunci della locazioni residenziali pubblicati  dai principali portali nel comune di Foligno quali : immobiliare.it, casa.it., idealista, cerco&trovo, subito.it, wikicasa la media del numero delle offerte ha un valore pari a 20 unità.

Un numero in discesa considerando che a settembre 2021 era di 36 offerte , dato considerato già basso

La conferma arriva anche dall’intervista effettuate a due associazioni quali UPPI ( Unione Piccoli Proprietari Immobiliari ) e  Confappi ( Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare ) che dichiarano la carenza di disponibilità locativa allargata all’intera provincia. 

Quali sono le cause ?

Le ristrutturazioni edilizie di numerosi condomini e di abitazioni singole hanno bloccato il mercato degli affitti. Perchè ?

Alcuni appartamenti sono stati liberati per permettere di eseguire i lavori e diversi affitti sono stati concessi alle ditte edili per alloggiare  gli operai e tecnici pagando canoni più alti delle medie di mercato.

La proroga delle scadenze per effettuare i lavori, i tempi lunghi per espletare le pratiche edilizie sono elementi che confermano il perdurare della crisi degli affitti almeno per altri 12 mesi. 

I prezzi si sono alzati in genere portando il canone di locazione per un appartamento con due camere di recente costruzione tra le 500 e le 550 euro mensili ( Comune di Foligno in prima periferia). Introvabili le abitazioni con giardino.

Le agevolazioni per l’acquisto dei giovani under 36 spingono i ragazzi a valutare l’acquisto con il mutuo, che spesso ha una rata mensile inferiore a quella dell’affitto.

Un cambiamento iniziato nel 2020 con la pandemia, la casa si è trasformata, diventando anche un luogo di lavoro e di istruzione, dove ciascun componente necessita di maggiore spazio e privacy.

Si passa più tempo tra le pareti domestiche e si desiderano ambienti più grandi. Allo stesso tempo la cucina è diventata il fulcro della casa, dove trascorrere in un luogo protetto del tempo con amici e parenti. 

Per rispondere a questi nuovi bisogni il mercato si è orientato su case più grandi e soprattutto al  mercato dell’usato, dove abbondano immobili di questo tipo con prezzi inferiori rispetto al nuovo e con la convenienza di ristrutturazione grazie alle agevolazioni fiscali, case che erano destinate normalmente alla locazione.

Commenti

Post più popolari