Acquisto casa dal costruttore: quale tutela?

Comprare casa in costruzione può essere un’opportunità perché permette di personalizzare l’immobile secondo le proprie esigenze ma dall’altro lato può essere un rischio. Chi acquista sulla carta potrebbe trovarsi di fronte al fallimento della ditta di costruzioni. Per tutelare chi investe denaro nella costruzione della casa, la legge tutela l’acquirente consente di recuperare il denaro anticipo per l’acquisto dell’immobile in costruzione. In particolare la garanzia si applica quando il costruttore fallisce o viene sottoposto a gravi procedure giudiziarie come l’esecuzione immobiliare (il pignoramento), amministrazione straordinaria, concordato preventivo. Il costruttore, in pratica, è obbligato a sottoscrivere una fideiussione a copertura di tutte le somme anticipate dall’acquirente prima del rogito notarile.  Il contratto deve essere consegnato all’acquirente al momento del contratto preliminare che obbligatoriamente deve essere sottoscritto da un notaio che ha l’obbligo di trascriverlo. Se manca la fideiussione l’acquirente può sempre ritirarsi dal preliminare sottoscritto in forma privata ( senza l’intervento del notaio) e farsi restituire tutti i soldi già versati, ricorrendo al giudice e facendo dichiarare la nullità dell’accordo.

Altro obbligo del costruttore è rilasciare una polizza assicurativa che, per almeno 10 anni, tenga indenne l’acquirente dai danni derivanti da rovina totale o parziale dell’edificio o da gravi difetti di costruzione.

Questo è previsto nel testo del Dlgs 20 giugno 2005, n. 122 come modificato dai provvedimenti del Dlgs 14/2019 che tutela gli acquirenti ( persone fisiche )che  acquistano di immobili in costruzione con il permesso di costruzione presentato dopo il 16/03/2019.

La necessità per il costruttore di essere considerato ”garantibile”, stimolerà il miglioramento della qualità imprenditoriale diminuendo così il rischio di default.

L'obbligo di fornire garanzie, con i controlli conseguenti pretesi dalle assicurazioni e dai notai, costringerà a elevare la qualità dell'immobile, rispettare le norme costruttive e incentivare il mercato delle compravendite.

Mauro Cavadenti Gasperetti

Agente Immobiliare

Perito della Borsa Immobiliare dell’Umbria





Commenti

Post più popolari