Le case prefabbricate


L’ innovazione edilizia è rappresentata da nuovi metodi costruttivi ideati per garantire una maggiore sicurezza, un’elevata qualità abitativa e un risparmio energetico dettato anche dalle normative attuali.

Le soluzioni modulari o prefabbricate rappresentano una richiesta importante dato che sempre più persone si stanno avvicinando a questo tipo di soluzione abitativa e vogliono sapere quanto costa una casa prefabbricata chiavi in mano. I fattori da considerare sono molti, a partire dai materiali utilizzati (legno, acciaio, cemento), vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Innanzitutto, va sottolineato che una casa prefabbricata, ormai da tempo, non è più sinonimo di costruzione standardizzata “usa e getta”, come ad esempio un container posto temporaneamente in un determinato luogo. Al contrario, le case prefabbricate sono abitazioni a tutti gli effetti capaci di raggiungere standard di comfort tecnologico e di efficienza energetica migliori anche alle case realizzate in edilizia tradizionale.

Le case prefabbricate, quindi, rappresentano sempre meno una nicchia, al contrario si stanno affermando come una vera e propria realtà immobiliare con diversi prezzi e modelli, da quelle in acciaio a quelle in legno, pronte a soddisfare richieste ed esigenze diverse. I costi al metro quadro, quindi, possono variare in base alle caratteristiche, ma non solo. Vediamo allora quanto costa una casa prefabbricata chiavi in mano. 

Nello specifico, il prezzo chiavi in mano medio di una casa prefabbricata oscilla, con buona approssimazione, tra i 1.500 e i 1.700 euro al mq (più Iva), molto dipende dalla scelta dei materiali,dalle dimensioni e dal progetto architettonico.

Il prezzo finale della costruzione deve tenere conto degli oneri urbanistici, delle sistemazioni esterne ( compresi gli scavi), delle spese di progettazione che sommati al costo di realizzazione della casa porta ad un valore al metro quadrato che si aggira tra i 2.000 e i 2.300 euro escluso il costo del terreno.

L’aspetto fondamentale da tenere in conto per il prezzo di una casa prefabbricata è il risparmio in bolletta che, per quelle più avanzate tecnologicamente, può arrivare ad avere dei costi vicini allo zero.

Nel Comune di Foligno sono state realizzate diverse abitazioni sia da privati che da costruttori, parliamo di case singole ma anche di condomini elevati a più piani.

La motivazioni che spinge il mercato del territorio  nella direzione delle strutture modulari montate a secco sono sostanzialmente tre: la velocità di costruzione che consente di realizzare la propria abitazione in sei mesi, la sicurezza sismica, il risparmio energetico.

Gli incentivi fiscali Superbonus consentono anche la demolizione e la ricostruzione e visti i tempi stretti delle scadenze la  casa prefabbricata rappresenta la risposta ideale, per questo si prevede un incremento di questi nuovi metodi costruttivi.


Mauro Cavadenti Gasperetti

Agente Immobiliare

Perito della Borsa Immobiliare dell’Umbria



Commenti

Post più popolari