Come scegliere i pavimenti di casa: cinque soluzioni a basso costo

Come scegliere i pavimenti di casa: cinque soluzioni a basso costo

Dagli esperti di Habitissimo ecco alcune idee per rinnovare il pavimento di casa senza chiedere un prestito. 5 soluzioni veloci, efficaci e soprattutto a un ottimo prezzo. E la parte migliore è che non hanno nulla da invidiare ai pavimenti più tradizionali.
Pavimento soprapavimento: il vinilico


Habitissimo
Habitissimo

La rivoluzione dei pavimenti prende il nome da questo materiale. Un'alternativa a qualsiasi altro tipo di pavimentazione, ma soprattutto, parquet o laminato. Questi pavimenti sono posizionati su una base ben livellata, fornendo una superficie resistente, ipoallergenica e persino in grado di offrire isolamento acustico. Si trovano in formato lama, piastrella o rotolo e sono installati in modo adesivo o con un sistema a scatto. Hanno iniziato a imitare il legno, ma ci sono anche simulazioni di pietre, ardesia o cemento. Ideale in cucina o in bagno. Questi pavimenti possono essere puliti con acqua e sapone neutro e, a seconda del modello, sono molto soggetti a macchie. A seconda dello spessore scelto, potrebbe non essere necessario abbassare cornici o porte. regola principale:  lasciarsi meravigliare dalle diverse finiture.
Il laminato di sempre ma migliorato


Habitissimo
Habitissimo

Il pavimento in laminato non è di certo una novità. Tra i suoi vantaggi, oltre al prezzo, c'è la velocità di installazione e la varietà di finiture o finiture. Ma è vero che è un materiale sensibile all'umidità, alle macchie o ai graffi. Tuttavia è una buona risorsa in case e locali commerciali. Un consiglio è di guardare la tabella di valutazione della resistenza prima di scegliere il tipo di laminato migliore. Naturalmente, più lo spessore è alto, migliore è la resistenza al deterioramento.
Microcemento


Habitissimo
Habitissimo

Un pavimento continuo senza opere che può essere installato direttamente sul vecchio pavimento a condizione che sia livellato. Non è consigliabile metterlo sopra legno, perché nel corso degli anni potrebbe espandersi e darci problemi, ma su qualsiasi altro tipo di pavimentazione, senza problemi. Non è l'opzione più economica di tutte, ma bisogna pensare al risparmio in termini di materiale e manodopera.  Contrariamente a quanto molti pensano, più sottile è il suo spessore, meglio è perché ci sono meno possibilità di crepe. Questo pavimento dovrebbe salire solo 2-3 mm. Ma deve essere per forza grigio? No, in realtà esiste un enorme menu di colori e finiture. Dura anni e può essere ripristinato se appare una crepa.
Ceramiche ultrasottili


Habitissimo
Habitissimo

Sembra strano che li incorporiamo in questo elenco, ma oggi possiamo anche installare pavimenti in ceramica direttamente sul nostro vecchio pavimento. È ciò che è noto come "lavoro a secco". Il suo spessore minimo è di circa 2-3 cm, abbastanza per poter sicuramente abbassare porte e telai, ma sarà sempre molto più economico che sollevare tutto il vecchio pavimento e iniziare da zero. Una riforma rapida, pulita, facile da eseguire e ad un buon prezzo. Si dovrà solo adattare i pezzi per mezzo di strisce di giunzione e finire con nuovi battiscopa in tutto il perimetro della stanza. E quante finiture ci sono? Innumerevoli, ci sono piastrelle in gres porcellanato che imitano il cemento, la pietra o persino il legno o il marmo.
Ultra facile e super economico: il linoleum


Habitissimo
Habitissimo

Non è un nuovo materiale anche se sembra così. Prodotto a base di materie prime ecologiche (olio di semi di lino, farina di legno e iuta), risponde alla necessità di rendere le nostre case più sostenibili. Per anni è stato utilizzato in negozi e grandi superfici sotto forma di pavimentazione continua, ma oggi è anche sotto forma di piastrelle (facile da applicare e molto pulito). È un pavimento super resistente, impermeabile e antistatico. Anche se non è consigliabile usarlo in bagni o cucine, o tollerare bene di trascinare mobili o passare oggetti appuntiti. La luce solare diretta può influenzarli, così come il calore estremo (vicino ai camini, no!). Anche così, è una soluzione da considerare, in appartamenti in affitto o ristrutturazioni a basso costo. Da tenere in conto che non sarà per sempre, ma durerà molti anni.

Commenti

Post più popolari